Il gruppo L’ONTANO svolge una serie di iniziative sul territorio volte a coinvolgere la cittadinanza per sensibilizzarla sul tema dell’ambiente.
Iniziando dalle scuole elementari effettuiamo escursioni sul monte con finalità di svago e soprattutto educative: storiche, geologiche e botaniche.
La nostra biciclettata di primavera alla quale partecipano grandi e piccoli ci permette di far conoscere la brughiera con i suoi sentieri , le zone umide e gli anfibi che le abitano , le cascine con i suoi animali e se la fortuna ci assiste anche qualche animale selvatico.
Non solo svago ma anche lavoro,come la pulizia dei sentieri, del vecchio lavatoio e dell’area che lo circonda , con successiva piantumazione.
Tra gli interventi di manutenzione delle aree verdi vi sono i sentieri del monte e la pulizia dei ruderi del castello .
Il vecchio cimitero che si trova nei pressi del lido è stato ripulito dall’erbacce infestanti facendoci scoprire un bene che va salvato.
Obiettivo ambizioso quello di ridare dignità a quel luogo, certi che non basta solo il nostro lavoro ma serve l’intervento delle istituzioni.
Non poteva mancare nelle nostre attività la partecipazione alla giornata del verde pulito organizzata dal comune e dalle altre associazioni.