Ci voleva !
Dopo mesi di angosce, di sofferenze, di vita al chiuso ci voleva un contatto con la natura, in una forma nuova, rigenerante, un contatto totale dalla testa…..ai piedi.
Si, perché proprio i piedi sono stati i protagonisti della passeggiata ” a piedi nudi ” che si è snodata nella meravigliosa cornice della Riserva naturale del lago di Montorfano, domenica 26 luglio.
A sottolineare l’ importanza della manifestazione, anche il Wwf, la Lipu, il Parco delle Groane hanno affiancato il gruppo L’ Ontano nella preparazione della passeggiata per regalare una nuova esperienza ad un bel gruppo di persone che, con una bella dose di coraggio, hanno affrontato un’ avventura di grande significato.
Il Prof. Alfio Caronti, chiropratico del centro MediCantu’, l’ideatore di questa avventura, sostiene che il caos sensoriale porta a non adattarsi all’ambiente e se il nostro corpo viene a contatto con qualche cosa che non è naturale come potrebbero essere scarpe o guanti, entra in gioco un effetto negativo, i nostri riflessi vengono inevitabilmente disturbati e si verifica una mancata capacità di adattamento all’ambiente.
Solo il contatto originale con cose naturali porta ad un sensibile miglioramento del nostro benessere psicofisico.
Se poi ci si immerge in un ambiente ricco di stimoli naturali come lo scenario della Riserva, non si possono non provare effetti altamente positivi per quella spinta che in questo periodo di ” ripresa” diventa molto importante e necessaria.
Il concetto di recupero personale si affianca a quello del recupero di una Riserva come quella del lago che, soprattutto in questo periodo, è fortemente compromessa da un carico antropico troppo elevato. Se poi a tutto questo si unisce anche una situazione di precarietà per quanto riguarda i parametri chimico fisici delle acque del lago, si intuisce quanto sia urgente il richiamo al Regolamento della Riserva, ampiamente disatteso, ma che deve essere ricordato e soprattutto applicato da tutti i fruitori della Riserva.
Si potrebbe concludere auspicando una “mens sana” in un corpo sano, un corpo che riceve immensi benefici da un meraviglioso ambiente naturale,valorizzato, ma anche e soprattutto protetto e rispettato.