Giovedì 22 marzo 2018 nel primo pomeriggio i volontari de L’Ontano hanno ripulito nuovamente la Riserva perchè i cestini dell’immondizia erano sempre più colmi e la spazzatura si accumulava anche per terra attorno ai raccoglitori.
Diverse segnalazioni sono arrivate per questa situazione, così i nostri volontari hanno deciso autonomamente e volontariamente di intervenire per ripulire tutta l’area. L’intervento era già stato programmato per la settimana precedente ma è stato rimandato a causa del maltempo.
Speriamo che con l’arrivo della bella stagione le autorità competenti e l’ente gestore della Riserva collaborino e si coordinano tra di loro per risolvere questa situazione dovuta anche ad uno scarso controllo dell’area.
Non è la prima volta e non sarà di certo l’ultima, che L’Ontano, di sua spontanea volontà, non sollecitato da alcuno, effettua interventi di questo genere a favore della “Natura”, (pulizia e ripristino dei sentieri, di rogge e zone umide, pulizia e governo dei boschi) realizzando così concretamente alcuni degli obiettivi dell’Associazione: il rispetto e la tutela dell’ambiente.
Avvicinandosi la primavera i volontari hanno già effettuato la pulizia dei sentieri del Monte e prima dell’inizio della “Campagna di salvataggio Anfibi” hanno pulito e sistemato il prato Fontana e la roggia al di là della strada provinciale che rappresenta l’unico e importantissimo corridoio ecologico verso il lago.
Il Sindaco ha ringraziato pubblicamente i volontari perché offrono un esempio pratico di buona volontà e collaborazione.
Ricordiamo che ogni primo mercoledì del mese la nostra associazione apre le porte a tutte quelle persone che vogliono parlare ed essere informati della situazione della Riserva.
Inoltre invitiamo ciascuno di voi ad unirsi a noi.
FOTO INTERVENTO
i volontari all’opera….