Sembra impossibile, ma finalmente si è compiuto oggi un passo importante per la tutela di una grande area a verde della Regione Lombardia:
è sta approvata la legge regionale (PDL 372) che determina l’accorpamento di importantissime aree a verde di 13 Comuni della Brughiera al Parco Regionale delle Groane, dando seguito ad un “sogno” che tanti di noi e di voi hanno perseguito con costanza ormai da più di trent’anni.
Inutile sottolineare che questo è solo l’inizio di un percorso da compiere, magari impegnativo, che però finalmente si è avviato!
Tanta strada ancora da fare per dare seguito alla tutela qui sancita con altri 11 Comuni della Brughiera che – a nord – sono rimasti ancora fuori da questa grande operazione di tutela Regionale. Comuni che speriamo possano decidere prima possibile di aderire a questo progetto con una nuova proposta di aggregazione al neonato accorpamento Groane-Brughiera.
Sarà questo uno dei nostri futuri impegni: convincere anche queste Amministrazioni Comunali a tutelare i propri territori a verde, con l’obbiettivo di consegnare alle future generazioni un territorio protetto dalle continue espansioni urbane delle nostre città.
Da qui riprendiamo il lavoro e l’impegno che da tanti anni ci hanno visto coinvolti per la tutela della Brughiera, confidando anche nel Vostro importante ed indispensabile appoggio. Le attività e le escursioni nei nostri boschi non si esauriscono con ciò che abbiamo già fatto, piuttosto dovranno essere ancora più interessanti e puntuali sulle questioni ambientali di questo nuovo e grande Parco Regionale.
Alleghiamo alla presente il nostro Comunicato Stampa e l’elenco dei Comuni della Brughiera che sono da oggi compresi nel Parco Regionale.
COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA
Comunicato stampa (clicca sulla foto per ingrandire)
Elenco dei Comuni della Brughiera (clicca sulla foto per ingrandire)
Foto