Uomo e ambiente sono legati in modo indissolubile da milioni di anni. Come tutti gli esseri viventi, anche l’uomo deve la sua evoluzione alla capacità di adattarsi all’ambiente. I nostri piedi nascono scalzi, ed è loro proibito di fare quell’esperienza sensoriale a contatto con l’ambiente naturale, fondamentale per la nostra postura, motricità e in definitiva per la nostra salute.
Forse non tutti sanno che unitamente al sistema vestibolare e agli occhi, i nostri piedi sono l’organo di senso più importante per il controllo dell’equilibrio, della postura e del movimento. Per compiere questa fondamentale funzione, in milioni di anni i nostri piedi si sono evoluti a contatto con l’ambiente naturale. Hanno sviluppato particolari sensori capaci di discriminare la più lieve pressione, torsione, trazione, oltre a essere sensibili alla più leggera variazione di calore e alle asperità potenzialmente pericolose.
I piedi sono in grado di fare tutto questo con semplicità ed efficienza e senza l’aiuto degli occhi. Purtroppo queste qualità dei nostri piedi, non vengono più allenate semplicemente perché fin dai primi giorni di vita i piedi vengono coperti da calze e scarpe.
La ricca esperienza sensoriale fondamentale non solo per il loro corretto sviluppo, ma anche per la loro importante funzione, vanno persi. A ben poco serve camminare a piedi scalzi se lo facciamo tra le mura di casa e su superfici piane e lisce prive di contrasto.
(Prof. Alfio Caronti insegnante di Analisi del Movimento presso l’Università di Roma “Tor Vergata”)
Dottori e gli specialisti sono concordi nel dire:
Le scarpe indeboliscono la muscolatura dei piedi e camminare a piedi nudi da questi benefici:
- il nostro corpo acquista maggior equilibrio;
- rende più corretta la muscolatura dei piedi;
- recupera una maggiore stabilità;
- migliora la circolazione delle gambe e ne riduce i gonfiori;
- migliora la postura;
- è un antistress naturale;
- stimola la pianta dei piedi.
Per calare nella realtà di quanto sopra detto la nostra associazione organizza per
Domenica 01 Ottobre
una passeggiata “a piedi nudi nella Riserva”
Nel nostro angolo di paradiso sono invitati grandi e piccini, giovani e meno giovani, tutti insomma ad una insolita esperienza per far scoprire ai nostri piedi quel ricco e gradevole contatto sensoriale ormai smarrito.
Lo scopo è di presentare ai partecipanti un “percorso” che potrà poi essere ripetuto in ogni tempo ed occasione, quando lo si vorrà ,per riassaporare sensazioni ed emozioni molto particolari.
Da molti anni la nostra associazione fa un grande sforzo per proteggere e conservare un ambiente, quello intorno al lago, nel modo il più naturale ed incontaminato possibile, per salvare tutti quei valori di biodiversità in esso contenuti.
Ritrovo ore 9,30 presso il parcheggio del Cimitero, via Molino a Montorfano.
L’organizzazione declina ogni responsabilità e danni a persone e cose.
In caso di maltempo l’iniziativa non sarà effettuata.
Con il patrocinio di:
RISERVA NATURALE LAGO DI MONTORFANO
PARCO REGIONALE VALLLE DEL LAMBRO
COMUNE DI MONTORFANO
COMUNE DI CAPIAGO INTIMIANO
ECCO QUELLO CHE E’ SUCESSO L’ANNO SCORSO 08 MAGGIO 2016:
hanno partecipato giovani e meno giovani
grandi e piccini
Alla passeggiata parteciparono persone famose come Antonio Rossi (Assessore allo sport)
tutti insomma
hanno partecipato a questa passeggiata un po’ particolare….